Tour de France 2024, nuovi dettagli sul percorso: probabili un arrivo a Plateau de Beille e il passaggio ai 2802 metri del Col de la Bonette

Emergono numerose indiscrezioni sul percorso del Tour de France 2024. La grande corsa a tappe francese, che avrà luogo dal 27 giugno al 21 luglio 2024, ha già delle certezze, per quel che riguarda le tappe che la caratterizzeranno: in particolare, la Grand Départ, che avrà luogo in Italia, e le ultime due frazioni, che, diversamente dalla tradizione, si consumeranno a Nice e dintorni, a causa dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che inizieranno giusto qualche giorno dopo rispetto alla conclusione del Tour. Il percorso verrà svelato il 25 ottobre 2023, ma ci sono già diversi indizi su quello che potrà essere.

Dopo la Firenze-Rimini (205 chilometri), la Cesenatico-Bologna (200 chilometri) e la Piacenza-Torino (225 chilometri), i cui percorsi sono stati già stati definiti, con la quarta tappa il Tour farà ritorno su suolo francese, partendo comunque dall’Italia (con ogni probabilità da Pinerolo) e arrivando poi in una località alpina. Fra le possibilità che circolano, secondo quanto ricostruito da VeloWire, c’è quella del Col de la Croix de Fer, che potrebbe anche essere scelto come sede di arrivo della frazione.

Un’altra probabilità che sembra vicina al concretizzarsi è quella di Dijon come centro di interesse nel contesto di una serie di frazioni che dovrebbero svolgersi nel dipartimento della Côte-d’Or. Dijon dovrebbe infatti ospitare l’arrivo di una tappa e anche una successiva cronometro individuale, che dovrebbe essere il nono giorno di cosa del Tour de France 2024. Per i giorni successivi si parla di un arrivo a Saint-Amand-Montrond (paese natale di Julian Alaphilippe) e di una conclusione di tappa in salita, sulle alture del Massiccio Centrale (Le Lioran o Puy Mary i nomi ventilati).

Il fine settimana fra venerdì 12 e domenica 14 luglio dovrebbe essere tutto ambientato sui Pirenei. Non ci sono ancora grandi dettagli su partenze e arrivi, ma per la conclusione della tappa della domenica, giorno della festa nazionale francese, si parla del ritorno sul Plateau de Beille, dove il Tour non arriva dal 2015. Dopo il secondo e ultimo giorno di riposo, la carovana farà nuovamente rotta verso le Alpi. Le indiscrezioni che circolano Oltralpe parlano di un possibile arrivo in salita nella località sciistica di Super Dévoluy per mercoledì 17 luglio, di una frazione intermedia fra Gap e Barcelonette per giovedì 18 luglio e di un tappone alpino per venerdì 19: in questo caso, il tragitto proposto vedrebbe il Col de Vars e il passaggio sul valico montano più alto d’Europa, il Col de la Bonette, a quota 2802 metri di altitudine, luogo dove il Tour non passa dal 2008.

Gli ultimi due giorni di gara, poi, sono già ufficiali: la tappa numero 20 sarà la Nice-Col de la Couillole (132 chilometri e tanta salita), mentre la 21 sarà la cronometro individuale che andrà da Monaco a Nice (35,2 chilometri).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio